Pagine

IT_WOMEN_980x120

mercoledì 23 maggio 2012

ISTANBUL MIX

Nel mostrarvi un mix di foto (senza gatti ;) ) tra le mie preferite fatte ad Istanbul, volevo condividere con voi alcune mie impressioni e consigli per chi vuole visitare questa splendida città:
Innanzitutto dove alloggiare: noi abbiamo preso un ostello nel rione di Sultanahmet, che è anche quello con più edifici storici da visitare. Passeggiare per Sultanahmet la sera per ritornare all'ostello è stato magico, ma se posso consigliarvi scegliete la vostra base in una zona più animata, per esempio nella zona del Pera Palace o comunque nella zona di Beyoglu, al di là del Galata Bridge: è infatti più pratico bere uno o due bicchieri sotto l'ostello e poi andare comodamente in stanza senza farsi kilometri a piedi o spendere una fortuna in taxi, inoltre la zona è molto colorita, invece Sultanahmet è molto tranquilla!
Cosa vedere:
questo dipende un pò dai gusti di ognuno di noi. Io per esempio preferisco evitare di fare file eterne e spendere mezzo budget per visitare musei e catacombe a vantaggio di scoprire ogni vicolo nascosto e provare ogni tipo di cibo locale. Però certi monumenti sono da visitare, come la moschea blu, ed ho sentito che Aya Sofia è spettacolare (ecco vedete io per esempio non ci sono entrata, ed ammetto di essermene un pò pentita..)
Per il resto merita la passeggiata sul ponte di Galata, dal lato di sopra mi raccomando, se passate per sotto ci sono tutti i ristoranti e rischiate di metterci un'ora facendo slalom tra i vari camerieri che cercheranno in tutti i modi di farvi sedere presso il loro ristorante.

Poi Istiklal Caddesi, la via piena di negozi che va dalla torre di Galata fino a Taksim Square: fatevela una volta ma poi scoprite tutti i vicoli che le sono paralleli e trasversali! Sono TUTTI magici!

Una via che abbiamo scoperto per caso e di cui nessuno mi aveva parlato è Cezayir Sokak chiamata anche Algerian Street, una via in discesa sulla quale si affacciano una moltitudine di locali molto trendy, facendo della via una cozzaglia colorata di tendine, panche e cuscini di raso. Bellissima!

Fatevi almeno una volta il ponte sul bosforo, sembra di attraversare un fiordo norvegese: noi lo abbiamo passato con uno dei bus sightseeing hop on hop off, che vi consiglio caldamente!
Con il bus potete raggiungere anche la collina Camlica, sul lato asiatico, che offre una vista mozzafiato ed è fornita (neanche a parlarne..) di ogni sorta di ristorante, caffè  e locali vari..

Per il resto noi ci siamo persi per il rione di Besiktas, molto caratteristico, arrivando a piedi fino a Sisli, dove trovate la via dei brand superlusso Adi Ipekci Caddesi, e dal quale si gode di una vista spettacolare sul parco di Macka e sul mar di Marmara!

Cosa altro vi posso consigliare.. evitate i fast food ed entrate anche nei locali che vi sembrano un pò più scadenti, soprattutto nei vicoli vicino a Istiklal cad.: sono frequentati quasi esclusivamente dai locali, quindi il cibo è di ottima qualità, tipico al 100% ed il prezzo vi farà ridere..
Non mi è piaciuto invece il cibo che vendono per strada nei vari baracchini, quale mais e castagne: il mais era bollito e lasciato nell'acqua penso da alcuni mesi, ed aveva un sapore a dir poco disgustoso, mentre le castagne erano poco cucinate.. Magari ho avuto solo sfortuna..

Per quanto riguarda il clima io ho avuto molto freddo, ma mi hanno detto che anche qui era veramente molto freddo quindi presumo sia stata una cosa un pò atipica.. però attrezzatevi ben bene per la pioggia!!

Mi sembra sia tutto, ho cercato di riassumere il tutto, avrei potuto parlarvi di Istanbul per pagine e pagine ;)

Ed ora pictures bomb! :)
dalle parti di Sultanahmet
Besiktas
vista dalla terrazza del nostro ostello,
quasi tutti gli ostelli ed hotel hanno la terrazza sul tetto
Galata tower + Damo :)
vecchie case dalle parti di Sultanahmet
Besiktas
turkish cay!!
scorcio sui minareti
algerian street
moschea blu
scorci di Sultanahmet
Eminonu, appena usciti dal Bazaar delle spezie
terminal traghetti Besiktas
mosche di Suleymaiye dal ponte di Galata all'alba

Scrivetemi pure se volete chiedermi qualcosa che mi sono dimenticata di menzionare!

Buona giornata a tutti!
xoxPrincessPAM

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
728x90 TrovaOfferte Estate 2012